Primo Round da 150mila euro per Kilogram, la startup dedicata al benessere fisico e alimentare finanziata da Archangel AdVenture
Torino 9 aprile 24 – Kilogram, una startup italiana operante nel settore foodtech e wellness, ha annunciato con soddisfazione il completamento di un round pre-seed finanziato da Archangel AdVenture, il venture builder romano fondato nel 2020 specializzato in investimenti pre-seed in startup di Intelligenza Artificiale. Il round ha raccolto un ticket di 150mila euro, dimostrando l'interesse e la fiducia degli investitori nel progetto. Kilogram si impegna a fornire al consumatore informazioni dettagliate sul proprio pasto, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla salute attraverso la sua innovativa tecnologia.
La tecnologia in fase di brevettazione di Kilogram consente infatti, grazie ad un modello di machine learning e di computer vision, di analizzare i pasti semplicemente scattando una foto del cibo con la fotocamera o dicendo all'app cosa si è mangiato. Ma non si tratta solo di smart eating e di monitoraggio personalizzato dell'alimentazione: oltre a fornire dati sulle quantità, nutrienti e calorie, la soluzione offre anche la possibilità di accedere a servizi di nutrizionisti e personal trainer direttamente dall'app stessa, per una guida personalizzata e completa.
L'investimento di Archangel AdVenture fornirà un impulso significativo per accelerare lo sviluppo delle soluzioni di Kilogram, progettate per portare innovazione e trasformazione nel settore del wellness. Kilogram infatti non si limiterà alla realizzazione della piattaforma ma mira a efficientare il lavoro dei professionisti di tutto l’ecosistema, con soluzioni già in via di sviluppo.
Il fondatore e CEO di Kilogram, Victor Osorio ha dichiarato: "Vogliamo rivoluzionare il modo in cui le persone mangiano. Lo smart eating consente di interagire con un assistente virtuale chiamato Kilogram, al quale gli utenti possono inviare foto di ciò che mangiano o messaggi vocali, per ricevere feedback in tempo reale ed imparare a mangiare meglio. Siamo convinti che nell’arco di pochi anni tutti noi useremo l’intelligenza artificiale per monitorare la nostra alimentazione, un po’ come oramai molti usano gli smartwatch per sapere quanti passi fanno. Per un progetto così ambizioso, abbiamo bisogno di partner preparati e agguerriti, ed è proprio ciò che abbiamo trovato nella squadra di Archangel. Ne facciamo tesoro."
Archangel AdVenture, il cui CEO è a Ciro Di Carluccio, uno dei suoi co-fondatori , è una società di investimento verticale in innovative applicazioni di Artificial Intelligence e Virtual/Augmented Reality con un approccio innovativo che affianca alle risorse finanziarie investite le attività di supporto strategico e di business necessarie, ponendosi come un vero e proprio co-founder dell’azienda. Il round è stato portato avanti dal Partner e Investment Manager Daniele Scoccia che ha dichiarato: “Siamo felici di annunciare il nostro primo investimento B2C. Sono sicuro che Victor ed Eric riusciranno a raggiungere importanti risultati nei prossimi anni, riuscendo ad attrarre l’interesse di altri investitori ed a conquistare non solo il mercato italiano ma, perché no, anche mercati lontani. Siamo sempre più attenti alla nostra alimentazione ed una piattaforma come Kilogram è certamente uno strumento unico al momento”.