Call for Ideas - NeXt GeneRation Italia XR challenge
Si è conclusa il giorno 25 gennaio 2022 la Call for Ideas NeXt GeneRation Italia XR challenge promossa da Archangel AdVenture, Virtual Reality Experience (VRE), Teleconsys e l’Università Campus Bio-Medico di Roma, con il supporto dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara. Facendo leva sul VRE, il primo festival italiano dedicato interamente alle tecnologie immersive e al loro utilizzo nelle Arti, Cultura, Patrimonio Culturale, Medicina, Scienza, Industry, i promotori hanno voluto lanciare la prima startup competition legata al Next Generation Italia, il piano per scrivere il futuro del nostro Paese.
L’intento della Call for Idea, infatti è stato quello di contribuire ad aiutare concretamente il Paese a raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, selezionando, premiando e supportando progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi innovativi a forte contenuto tecnologico.
A seguito di un accurato percorso di analisi delle proposte pervenute e di valutazione dei progetti, basata su dieci criteri prestabiliti, la giuria ha selezionato tre progetti vincitori:
- Virtual Museum Platform è un’applicazione dedicata ai musei, che realizza una Caccia al Tesoro 4.0: attraverso la Realtà Aumentata i visitatori collezionano le opere esposte in un personale diario dell’esploratore virtuale che coinvolge.
- Exar4Bot è una piattaforma dedicata alla creazione di un gemello digitale di un robot, quale Boston Dynamics, per fornire allo stesso un riferimento virtuale che lo aiuti nel training e nella performance dei task.
- Morelli Tech è una startup focalizzata sulla creazione di nuove tecnologie integrate basate su realtà aumentata, visione di immagini in tempo reale, intelligenza artificiale e tracciamento dei dati, applicate nel campo automobilistico.
I premi previsti per i tre vincitori, Virtual Museum Platform, Exar4Bot e Morelli Tech, sono un percorso di pre-accelerazione della durata di circa 4 settimane, finalizzato alla validazione delle tecnologie proposte, dei prodotti/servizi offerti e dei relativi modelli di business.
A conclusione della fase di programma di pre-accelerazione, i tre vincitori avranno modo di avviare delle trattative per la conclusione di un’operazione di investimento da parte di Archangel AdVenture per finanziare il loro percorso di sviluppo e potranno accedere ad un successivo Programma di Accelerazione della durata massima variabile fino ad un massimo di 12 settimane presso i Promotori o i loro partner, anche in ragione degli specifici fabbisogni dei Progetti e del loro livello di maturità e prossimità al mercato.
L’obiettivo è quello di portare avanti progetti ambiziosi e di supportarli con adeguate competenze e network, pensando già alla challenge del prossimo anno.
28 gennaio 2022