Eventi, Marketing e Networking: 6 consigli per scegliere dove essere presenti

Categorie: Startup
Maggio 15, 2024
Tempo di lettura: 5 minuti

L’estate è alle porte e come sempre fiere, eventi di marketing e occasioni di networking si moltiplicano, offrendo tantissime opportunità ma anche creando possibile disordine e caos nella strategia di promozione e di sviluppo di chi ha lanciato la propria startup. Se siete qui è perché siete consapevoli del valore del networking e delle opportunità che si nascondono dietro quei biglietti dai costi spesso astronomici e non sapete da dove iniziare. Tranquilli, oggi vi daremo qualche consiglio per navigare in questo mare di opportunità senza affondare nella confusione.

Fate chiarezza tra le offerte

Iniziamo dal problema più grande: il pricing! I costi degli eventi possono essere esorbitanti e le offerte spesso poco chiare. Si passa dai 50€ per un semplice entry ticket a migliaia di euro per i pacchetti più completi con VIP pass, main stage, ampi stand e cene di networking. Tutti servizi e features che valgono il loro prezzo (con le dovute attenzioni alle oscillazioni di mercato), ma come fare a scegliere quando è il momento di sondare ed essere cauti oppure decidere di investire in modo più consistente? Qui deve entrare in gioco prima di tutto il vostro intuito e radar imprenditoriale, accompagnato da un pensiero strategico e quanto più distaccato possibile. Prima di tirare fuori il portafoglio, analizzate attentamente cosa vi offre ciascun evento e cercate di fare una valutazione economica del beneficio che pensate di trarne.

Per farlo il modo migliore è partire dal sito web dell’evento. Prendiamo ad esempio l’evento WeMakeFuture che si terrà  dal 13 al 15 Giugno 2024 al Bologna Fiere. Una volta fatto l’accesso a sito dell’evento potrete esplorare la sezione dedicata ai ticket e comprendere meglio tutte le offerte da loro proposte.

Non cedete alla tentazione di essere ovunque contemporaneamente

La FOMO, ne abbiamo parlato in uno dei nostri blogpost, può essere una nemica astuta. È vero che avete bisogno di spingere per far conoscere la vostra startup, per incontrare nuove persone e per cogliere quante più opportunità potete, ma non esagerate, altrimenti l’effetto sarà contrario: vi ritroverete persi tra mille idee e contatti che non saprete come sviluppare e valorizzare. Oltretutto, ci sono anche molti eventi che potrebbero non essere in target con le vostre necessità oppure che potrebbero non portare il valore che pensate: se la vostra startup è in fase pre-seed non ha senso andare in location di prestigio a conoscere investment bankers che lavorano con il private equity o corporates il cui business è ancora lontano dai vostri MVP. Quindi scegliete con cura due o tre eventi che si integrino perfettamente con il vostro business e le vostre esigenze del momento. Anche il vostro portafoglio vi ringrazierà!

Pianificate! Chiarite i vostri obiettivi e fate un action plan

La pianificazione è la chiave del successo. Come per la vostra cassa e per la realizzazione del vostro prodotto, anche le attività di supporto come il marketing ed il networking necessitano di un’attenta pianificazione. Prima di scegliere gli eventi ai quali partecipare, identificate chiaramente i vostri obiettivi. Che sia il lancio di un prodotto, la ricerca di investitori o semplicemente l'espansione della vostra rete professionale, avere obiettivi chiari vi aiuterà a selezionare gli eventi più adatti. Ma gli eventi di questo tipo spesso non solo solo questo: il WMF per esempio ha un focus sulla formazione con seminari e interventi, suddivisi tra i diversi verticali, navigabili direttamente dal sito, che vi consentiranno di approfondire le tematiche più vicine ai vostri interessi.

In base all’offerta dell’evento quindi programmate le vostre giornate di partecipazione e datevi degli obiettivi chiari: conoscere Tizio, ascoltare il seminario di Caio e far sì che Sempronio ascolti il tuo pitch.

Occhio a non trasformarvi in “Founder da Fiera”

State attenti a quelli che noi chiamiamo "fuffa guru" che promettono visibilità, supporto e connessioni senza poi offrire nulla di concreto. Per crescere bisogna sapersi vendere ma poi nel bel pacchetto o dietro la vetrina, deve esserci vero valore. Cercate sempre di avere un dettaglio preciso di quello che è contenuto nel pacchetto che andate ad acquistare, anche scrivendo agli organizzatori o chiedendo a chi ha già partecipato alle edizioni precedenti.

Una volta dentro, fate attenzione a non farvi inghiottire dal vortice delle relazioni e della popolarità, la visibilità è uno strumento che dovete utilizzare per far crescere il vostro business, non il vostro obiettivo personale. Far crescere e mantenere il proprio network non è un lavoro da poco, richiede tempo e impegno quindi dovete ponderare quando è il caso di dedicarci del tempo e quando invece prendervi cura di altri elementi del vostro business.

Utilizzate Tool di Gestione Contatti e Attività

Come per tutte le attività time consuming, c’è sempre un modo di efficientare anche la gestione dei contatti. Ricercate tool e CRM che possano fare al caso vostro e ritagliatevi del tempo a valle dell’evento per pianificare le interazioni successive o per recuperare quelle che non siete riusciti ad innescare (è sistematico che succeda!). Tener traccia di chi incontrate, di cosa avete discusso e di quali sono i prossimi passi vi aiuterà a massimizzare il valore dei vostri incontri e a mantenere il contatto nel tempo. A volte gli stessi organizzatori dell’evento mettono a disposizione, magari solo in alcuni pacchetti, strumenti di matchmaking e di gestione dei contatti. Questo è un elemento di grande valore da considerare nel momento dell’acquisto

Non abbiate paura di tornare a casa a mani vuote

Sì, c'è il rischio che non portiate a casa nulla. Ma la vera domanda è: cosa intendete per "nulla"? Un evento non è solo un'opportunità di fare affari, ma anche di imparare, di fare networking e di scoprire nuove prospettive. Anche se non firmerete un grosso contratto, portatevi a casa nuove conoscenze e esperienze preziose che potranno regalarvi una nuova prospettiva e magari farvi avere intuizioni o idee per migliorare la vostra soluzione o la vostra startup.

Il consiglio è quindi quello di mantenere sempre una mentalità aperta. Le opportunità possono presentarsi in modi imprevisti e non sempre il piano iniziale è il migliore. Eventi come il  WeMakeFuture,  possono offrire un ambiente stimolante e ricco di spunti per costruire valore in modi che forse non avevate considerato, oltre che una serie di concerti che renderanno l’esperienza ancora più viva.

Insomma, anche se il mondo degli eventi è vasto e affascinante, non lasciatevi travolgere dalla confusione. Con un po' di pianificazione, obiettività e un radar ben tarato, sarete pronti a cogliere al volo le migliori opportunità che il mondo degli affari ha da offrire. E ricordatevi di dare un'occhiata al WeMakeFuture, potrebbe essere esattamente ciò di cui il vostro business ha bisogno per decollare!